The Definitive Guide to d'lgs 74/2000

In questo contesto, il pubblico ministero chiede al giudice for every le indagini preliminari (GIP) di emettere un decreto di sequestro preventivo del conto corrente dell’indagato for every evitare che il denaro venga dissipato. Il GIP, valutate le circostanze, emette un decreto di sequestro preventivo, il quale deve indicare chiaramente i beni oggetto del sequestro e le ragioni che ne giustificano l’adozione.

In sostanza si tratta di un documento che viene inviato gli interessati quanto la procura intende avviare una indagine che richiede la presenza di un avvocato della parte.

Durante lo svolgimento di questi atti, il difensore può presentare al pubblico ministero richieste, osservazioni e riserve.

L’artwork. 369 comma 1 c.p.p., invero, dispone: “ Solo quando deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere, il pubblico ministero invia for every posta, in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno, alla persona sottoposta alle indagini e alla persona offesa, una informazione di garanzia con indicazione delle norme di legge che si presumono violate, della knowledge e del luogo del fatto e con invito a esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia

Il sequestro conservativo rientra nei binari delle misure cautelari reali ed ha una finalità prevalentemente economica.

Naturalmente, come avviene for every tutti gli atti di indagine, anche nel caso degli atti presupposto dell’informazione di garanzia, è prevista una documentazione specifica tramite i relativi verbali ed eventualmente la fonoregistrazione e (sempre più spesso) le riprese video clip.

– il verbale di identificazione è quasi sempre elevato nei confronti dell’incolpato poichè un’esatta identificazione (anagrafica) del soggeto nei confronti del quale si indaga e successivamente si celebrerà (eventualmente) il processo è ovviamente necessaria.

Valeria Zeppilli

Naturalmente, tale procedura formale di identificazione sarà omessa fin tanto che l’esistenza delle indagini non dovrà essere conosciuta dall’interessato.

Inviando questo modulo, acconsento al trattamento dei miei dati nelle modalità descritte nell'informativa sulla privateness

Il sequestro conservativo si trasforma in pignoramento quando diventa definitiva la sentenza di condanna che obbliga al pagamento della pena pecuniaria oppure al risarcimento a favore della parte civile [5].

Quando c’è il rischio che l’imputato non possa far fronte a questi obblighi perché il suo patrimonio potrebbe ridursi notevolmente nelle extra elezione di domicilio penale del procedimento penale, allora il giudice può disporre il sequestro conservativo.

Il sequestro consiste nello spossessamento di un bene, cell o immobile, sottratto alla disponibilità di un soggetto.

L’informazione di garanzia deve riportare l’indicazione delle norme di legge che si assumono violate e del luogo e tempo del fatto di reato nonché l’invito a nominare un difensore di fiducia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *